sabato 3 settembre 2016

Dexter: un affascinante psicopatico serial killer.

Prodotta negli Stati Uniti da Showtime dal 2006 al 2013, Dexter è una serie tv statunitense il cui titolo è dato dal nome del nostro curioso protagonista Dexter Morgan. Questa serie televisiva, composta da 8 stagioni, incarna diversi generi: dal drammatico, al poliziesco al thriller. La prima stagione è ispirata al romanzo "La mano sinistra di Dio" di Jeff Lindsay, il personaggio principale, interpretato da Michael C. Hall, è un comune uomo che lavora come ematologo forense per la polizia scientifica di Miami, o almeno così sembra... in realtà Dexter nasconde un terribile segreto: sente il bisogno irrefrenabile di uccidere da quando era bambino, precisamente da quando ha visto morire sua madre in un bagno di sangue. Questo terrificante episodio ha, dunque, segnato la sua vita per sempre, creando in lui degli strani disturbi e istinti omicidi, sfociati inizialmente verso gli animali. 

Dexter diventa quindi uno spietato serial killer, ma grazie all'aiuto del suo patrigno Harry Morgan, che lo adottò dopo la morte della madre, Dexter riesce in qualche modo a sfogare i suoi impulsi verso coloro che se lo meritano, coloro che sono ingiustamente sfuggiti alla legge, seguendo il cosiddetto "codice di Harry" al quale Dexter è molto devoto e che impedisce l'uccisione di innocenti. Dexter Morgan rappresenta di conseguenza un perfetto Dr. Jekyll e Mr. Hide dei nostri tempi, di giorno è un semplice uomo che svolge la sua professione ed una normale vita tranquilla e di notte si "trasforma" in un giustiziere, da lui definito "Oscuro Passeggero", che con il suo immancabile kit di coltelli fa a pezzi le sue vittime per poi porle in un sacco nero e a bordo della sua barca gettarle poi a mare, seguendo sempre una specie di rituale ed eliminando con meticolosità e precisione ogni prova. 


"Le persone fingono molto, io fingo quasi tutto"
Così dice Dexter a proposito della sua contorta vita, da buon sociopatico è addirittura costretto a fingere nelle relazioni con gli altri, Dexter infatti è incapace di un autentico e puro sentimento per qualcuno, ma nonostante ciò si mette alla prova e riesce inaspettatamente a creare un legame con colei che diventerà poi la sua compagna e moglie, Rita (Julie Benz), inizialmente "usata" da Dexter come una sorta di "copertura". L'unica persona per cui forse ha sempre provato un sincero affetto è Debra, la sorellastra con cui è cresciuto e collega di lavoro, magnificamente interpretata da Jennifer Carpenter. Debra è una donna affascinante, sicura, con un linguaggio molto colorito che farà sorridere ogni spettatore e molto devota al lavoro, alla quale Dexter dovrà sfuggire durante la caccia al  "Macellaio di Bay Harbor", il suo misterioso e pericoloso Alter ego.



Durante la serie sarà impossibile non fare il tifo per il nostro Dexter che, nonostante abbia una morale discutibile. rappresenta in qualche modo colui che trionfa dove la legge fallisce. Dexter è una sorta di Light Yagami, un Kira che, come nell'anime giapponese, è dotato di un profondo senso di giustizia, una mente geniale, strategica e manipolatrice; un antieroe che come Walter White di Breaking Bad farà delle proprie necessità un'arma a doppio taglio.


Lo spettatore si sentirà particolarmente legato al protagonista, in  quanto unico conoscitore della realtà, della "doppia faccia"; Il Doppelganger Freudiano che trasmette terrore e fascino allo stesso tempo, uno scontro tra Bene e Male, ultimamente argomento molto discusso nelle serie televisive, che possiamo dire avvicinarsi un po' anche alla letteratura classica italiana, un esempio ne è il romanzo "Uno, Nessuno e Centomila" di Luigi Pirandello, dove il protagonista Vitangelo Moscarda si accorge di indossare una o più maschere, suscitando in sé un conflitto interiore proprio come il nostro caro Dexter! Tanti altri potrebbero essere i riferimenti e collegamenti, passando dalla doppia personalità di Tyler Durnen in Fight Club a Dorian Gray di Oscar Wilde.
Inoltre tra le citazioni nella serie ricordiamo quella ad American Psycho, quando Dex usa il nome di Patrick Bateman, per richiedere i tranquillanti che utilizza per stordire le vittime. 


 In Dexter ogni personaggio è ben caratterizzato, a partire dai colleghi di lavoro del protagonista, tra questi troviamo il buon Angel Batista, lo strano e "pervertito" Vince Masuka, il tenente Maria Laguerta, donna determinata rispettata e a volte addirittura fastidiosa, James Doakes, unico personaggio all'interno della serie che nutra seri dubbi nei confronti di Dexter fino a farne una vera e propria ossessione e che si ritroverà coinvolto in una serie di sfortunati eventi per mano di Dexter. Durante lo svolgersi delle vicende vedremo, inoltre, come Dexter dovrà affrontare dei veri e propri antagonisti spietati e sanguinari, tra cui Trinity e il Killer Del Camion Frigo, i quali, come lui, all'apparenza sembrano normalissime ed insospettabili persone. 


Dopo ben 96 episodi da circa 55 min. l'uno, la serie si conclude in maniera inaspettata e forse un po' deludente, lasciando dei puntini sospensivi ed un punto interrogativo finale che fa storcere il naso ai molti fan. Nonostante ciò la serie con la sua ipnotizzante sigla iniziale, è stata una piacevole avventura nella quale vale assolutamente la pena immergersi.



Buona visione ;) 
- Kika <3

4 commenti:

  1. Ognuno di noi si porta dentro un "oscuro passeggero", ci si rispecchia e ci si immedesima parecchio nel personaggio Dexter, sia da un punto di vista del forte senso di giustizia, e sia da un punto di vista prettamente umano, serie fantastica e ottima descrizione e riflessione ;) Nelson

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo. In ognuno di noi c'è un lato oscuro ;) Grazie mille per aver letto e commentato :3

      Elimina
  2. Leggendo le prime righe mi è subito passato per la mente Death Note e subito dopo viene citato nel post. Proprio per questa somiglianza lo guarderò ahahahah. Adoro il tuo saper trovare i paragoni perfetti e ammetto che Pirandello non lo avrei mai pensato. È tutto perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era inevitabile fare il paragone con Death Note :) Ti ringrazio, davvero.

      Elimina

Commenta