lunedì 1 agosto 2016

Breaking Bad: L'antieroe contemporaneo delle serie tv.

Breaking Bad, una delle serie più amate degli ultimi tempi, se non LA SERIE più amata, apprezzata e chiacchierata degli ultimi anni. Vince Gilligan, creatore della serie, visto anche come sceneggiatore di X-Files, dà vita ad una vera e propria opera, un capolavoro indiscutibile in cui la storia raccontata rende quasi dipendenti dalla serie, che potremmo paragonare ad una droga che fà nascere negli spettatori quella voglia ardente di averne sempre di più.


Walter White è un uomo di circa 50 anni che lavora come professore di chimica in una scuola superiore di Albuquerque, sposato con una donna di nome Skyler con la quale ha un figlio affetto da paresi cerebrale. Walter scoprirà di avere un cancro ai polmoni e ciò cambierà profondamente la sua personalità e la sua stessa vita. Il signor White è un uomo buono, che svolge due professioni per mantenere la famiglia e garantire anche alla presto nuova arrivata, nel pancione di Skyler, di poter avere tutto ciò di cui necessita. Una volta venuto a sapere della malattia che pian piano lo sta distruggendo e portando alla morte, in Walter cambia qualcosa. Non è più sufficiente ciò che guadagna dall'insegnamento e dall'autolavaggio, non può lasciare la sua famiglia senza una stabilità economica che garantisca loro un futuro dignitoso e tranquillo. Nella mente di Walter si fa strada dunque un piano per fare velocemente dei soldi, tanti soldi. Dell'uomo buono, umile e indeciso prende il posto un essere spietato, malvagio, subdolo e avido. Walter con la sua conoscenza della chimica e le sue capacità intellettive, che fino ad allora erano state soppresse e non apprezzate quanto avrebbero dovuto, inizierà un commercio di metanfetamina, cristalli blu purissimi che presto verranno richiesti da tutti i criminali della zona e non solo. 


Con l'aiuto di un suo ex studente, Jesse Pinkman, già inserito nell'ambito dello spaccio di droga, presto il suo commercio illegale diventerà il più richiesto e contemporaneamente il più ricercato dalla DEA (Drug Enforcement Administration), un'agenzia federale antidroga per la quale lavora il cognato di Walter, Hank Shrader (Dean Norris). 






















Insieme alla personalità di Walter muta simultaneamente anche il suo aspetto, i 
capelli iniziano a cadere rendendolo calvo e un pizzetto prende il posto dei solenni baffi alla Ned Flanders, rendendo la sua immagine conforme alla nuova identità da duro. L'Eroe che diventa Anti-eroe. 
Il titolo "Breaking Bad" esprime,infatti,la decisione di prendere la strada sbagliata e più la si percorre più la situazione peggiora.
Una sorta di doppia personalità quella del nostro protagonista controverso che porterà lo spettatore a domandarsi se fare il tifo per lui o no.
Heisenberg Vs Walter White. Il Male contro il Bene. 
Lo stesso Jesse Pinkman (Aaron Paul), socio in affari di Walter, si troverà a scontrarsi con l'uomo a causa della sua sempre più persistente avidità, che continua a giustificare per l'amore verso la famiglia. 



All'interno della serie ogni personaggio ricopre un ruolo fondamentale ed è fortemente caratterizzato, tra i vari antagonisti di Heisenberg grande importanza ricopre Gustavo Fring, interpretato da Giancarlo Esposito, un uomo distinto che svolge un ruolo di spicco nel mondo della droga, un vero e proprio ostacolo per Walter e Jesse. Protagonista di una delle scene più WTF della serie...(Spoiler) 





Fra gli altri personaggi ricordiamo anche l'avvocato Saul Goodman (Bob Odenkirk), al quale è stata dedicata un'intera serie spin-off, Better call Saul. 
Skyler (Anna Gunn) inizialmente rapprsenta una figura limitante per Walter, viene addirittura odiata dagli spettatori per i suoi atteggiamenti isterici, ostacolanti e decisionali per la vita del marito, per poi far cambiare idea allo spettatore verso la fine della serie, un odio dunque che va ad affievolirsi, in quanto trasparirà di lei una donna spaventata, triste, ma che non si fa guidare dall'ego e dall'avidità. 



Anche Jesse, il cooprotagonista, braccio destro di Walt, ha una caratterizzazione psicologica molto approfondita, un ragazzo abbandonato dalla famiglia per la sua tossicodipendenza, senza il quale Walter probabilmente avrebbe fallito i suoi tentativi di entrare nel mondo dello spaccio. Jesse è fondamentalmente un buono che si ritrova a vivere una vita da cattivo ragazzo, vorrebbe redimersi e avere una vita normale ma puntualmente qualcosa o qualcuno glielo impedisce evitandogli di uscire da quel circolo vizioso e distruttivo che è la droga.



Per Walter sarà difficile nascondere alla famiglia i loschi affari di cui fa parte e ancor di più sfuggire al cognato Hank che da bravo poliziotto indaga sul misterioso criminale sulla bocca di tutti: Heisenberg, soprannome che deriva dal Premio Nobel 1932 per la Fisica, Werner Karl Heisenberg.


Vincitrice di numerosi Emmy e Golden Globe, questa serie televisiva segna il passaggio verso un mondo nuovo sul piccolo schermo. La storia incredibile di un semplice uomo che subisce un drastico cambiamento, trasformando ciò che inizialmente rappresentava per lui una necessità in qualcosa di eccessivamente rischioso, entrando in un tunnel senza via di uscita e diventando uno dei più letali  personaggi mai visti.
Bryan Cranston stupisce tutti con la sua interpretazione magistrale che lo porta al successo. 
  Breaking Bad è stata definita come una vera e propria esperienza di vita, non una semplice forma di intrattenimento, ma qualcosa che trascina in un vortice dal quale non si riesce e non si vuole uscire. Ragionata in ogni minimo dettaglio, senza affidare nulla al caso. Un must che un amante delle serie tv non può perdersi per nessuna ragione e con un finale degno di tutta la serie, intitolato "Felina" anagramma di "Finale", che ha soddisfatto tutti gli spettatori e fan della serie. Un finale a dir poco Poetico!
Vi è inoltre un altro finale alternativo in cui Walter aveva immaginato tutto ciò che fino ad ora si era visto, rendendo dunque tutta la serie un semplice "Sogno".  Ma noi preferiamo di gran lunga il finale reale che è stato trasmesso. Perché... 


Buona visione
-Kika <3

11 commenti:

  1. Un'altra interessantissima descrizione, che distingue perfettamente il lato umano spinto a gesti assurdi, dovuto dalla forza di sopravvivenza per una lotta contro uno dei peggiori mali del secolo, da quello seppur "eticamente sbagliato" affascinante, geniale ed oscuro cresciuto con l'andare avanti della serie. Grandissima! E forse questa è la serie per eccellenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :) Hai colto perfettamente il punto. L'uomo in alcune condizioni riesce a subire una totale trasformazione, esponendo quella parte di sé fino ad allora sopita.
      Se ti va clicca su "SEGUI", così da rimanere sempre aggiornato per i prossimi post :) e grazie ancora per il commento :3

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Per il modo in cui scrivi penso che saresti in grado di "vendere il ghiaccio agli eschimesi". Ottima presentazione, mi hai quasi messo voglia di riiniziare tutta la serie da capo!
    P.S. ottima,ma non perfetta perché non hai accennato alla scena della pizza sul tetto ahaha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha hai assolutamente ragione, mea culpa. La scena della pizza ci stava eccome!! Grazie per i complimenti e per il supporto :3

      Elimina
  4. Dopo questa fantastica recensione,non posso che mettere in lista "Breaking Bad" tra le serie da vedere.Adoro la parte conclusiva e il riferimento al titolo dell'episodio finale.Complimenti!
    =)

    RispondiElimina
  5. Wow, ottima recensione. Complimenti, hai centrato in pieno tutti i punti rilevanti che rendono Breaking Bad piú che una serie tv, una vera esperienza. Uno schiaffo a palmo aperto con un manrovescio dritto in faccia a noi spettatori, che effettivamente, come hai detto tu stessa, vogliamo saperne sempre di piú. Complimenti, per le recensioni e per il Blog!

    RispondiElimina
  6. Mi sento molto colpevole di non avere ancora recuperato questa serie a detta di tutti bellissima. Dopo aver letto anche la tua recensione prometto che al più presto recupererò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi che la divorerai in pochissimi giorni!! Non te ne pentirai 😉
      Grazie del feedback😊😊

      Elimina

Commenta