sabato 30 luglio 2016

Mr. Robot: nella mente dell'hacker

Creata da Sam Esmail, trasmessa dal 24 Giugno 2015 da USA NETWORK, "Mr Robot" vede come protagonista Elliot, un giovane ingegnere informatico impiegato nella ditta AllSafe di New York. Elliot è un sociofobico, misantropo, depresso, dipendente dalla morfina (un bel soggetto insomma...), ma è segretamente un hacker informatico che spia la vita delle persone giudicandole da ciò che scopre tramite un computer, il suo desiderio é quello di liberare la società da quella "Grande Mano invisibile che ci controlla".

Elliot, interpretato magistralmente dall'attore Rami Malek, che con i suoi occhi pazzi, le profonde occhiaie che gli solcano il viso e la pelle pallida, rende perfettamente l'idea del personaggio, entrerà a far parte della Fsociety, con l'aiuto di un misterioso uomo, un'organizzazione segreta, lampante ispirazione alla reale organizzazione degli Anonymous, formata da un gruppo di hacktivisti il cui scopo è quello di distruggere la Evilcorp (un nome, un programma), una multinazionale cliente della AllSafe, per cancellare debiti e purificare il sistema. 
Elliot rompe la quarta parete e spesso si rivolge allo spettatore come se lo vedesse, consapevole che lo stiamo osservando e probabilmente giudicando per le sue scelte, rendendoci ancora più coinvolti dalla storia.


La tecnologia che nella società odierna prende sempre più piede ed importanza, rappresenta in questa serie il punto fondamentale attorno alla quale ruota, tecnologia che è la via di fuga del nostro protagonista, dunque il mezzo con cui si può cambiare il mondo.
Nel corso della serie si scoprirà chi sia l'uomo misterioso che guiderà Elliot all'interno della FSociety, Christian Slater, un individuo che nasconde molti segreti e darà al nostro protagonista non pochi problemi. 
Mr. Robot è la prima serie tv che espone in maniera realistica le modalità del mondo "hacker", non bastano più due semplici tocchi alla tastiera per risolvere i problemi, ogni situazione deve essere ben studiata, analizzata ed organizzata nei minimi dettagli, creando nello spettatore quel clima di tensione all'interno della scena, accompagnata da colonne sonore atte ad amplificare il tutto.












Serie innovativa drama-thriller perfetta per i nerd amanti della tecnologia. Uno dei migliori prodotti televisivi degli ultimi anni, ciò che i giovani vogliono vedere più spesso e di cui è impossibile non essere affascinati. Con attualmente due stagioni si spera che la serie andrà avanti rivelandosi sempre più coinvolgente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta