lunedì 25 luglio 2016

OUTCAST: Da fumetto a serie tv

Composta da 10 episodi di circa 45-55 min l'uno, Outcast creata da Robert Kirkman, è una serie horror statunitense ambientata in  Virginia, a Rome, il cui protagonista Kyle Barnes, interpretato da Patrick Fugit, è un uomo la cui infanzia é stata travagliata da demoniache possessioni che non lo abbandonano nemmeno quando ormai la sua vita é praticamente distrutta, sull'orlo del precipizio. Il sangue di Kyle ha uno strano effetto sui demoni, che prepotentemente e silenziosamente entrano nel corpo di bambini, adulti o anziani... senza alcuna distinzione. Grazie a questa sua particolarità, che Kyle non si spiega, aiuterà il reverendo Anderson (Philip Glenister) a liberarsi di questi demoni che lentamente si fanno spazio in città. 


Mandata in onda per la prima volta il 3 Giugno 2016 su CINEMAX  Outcast é più di un racconto di esorcismi, l'ideatore Kirkman, che conosciamo grazie a The Walking Dead, anche questa volta non si smentisce; tratta anch'essa da un fumetto, il cui titolo originale è "Outcast-il reietto" a differenza della serie zombie di maggior successo, in cui il tema principale é l'apocalisse dei "Walkers" e la conseguente reazione umana e analisi psicologica dei personaggi, in Outcast avviene un dramma interiore di un solo protagonista, in conflitto con ciò che lo circonda e con se stesso. Inoltre lo stesso Kirkman ha affermato quanto questa serie sia decisamente molto più spaventosa rispetto a TWD.


 L'animo di Kyle sembra specchiarsi nell'ambiente in cui vive, una città spoglia, cupa, grigia e desolata... come lui. La serie è ambientate in un'inquietante West Virginia perfettamente in linea con il carattere della serie, ma le riprese sono state girate a York, nella Carolina del Sud, scelta direttamente dall'autore Robert Kirkman. Alberi spogli, strade quasi sempre deserte, foglie che coprono l'asfalto, insegne arruginite e un preoccupante silenzio danno alla serie quel tocco in più che la rende affascinante ed inquietante allo stesso tempo.



Lo scopo principale della creazione della serie televisiva non é una semplice trasposizione del fumetto sul piccolo schermo, bensì quello di dare alla storia altre sfumature, di permettere ai lettori e agli spettatori di entrare più nel profondo delle vicende narrate, sentendone i suoni, i rumori, i silenzi ed immergendosi totalmente nel contesto, cosa che per un horror psicologico è praticamente necessaria. 
Kyle e il reverendo Anderson (il cui doppiaggio é stato affidato alla sublime voce di Roberto Pedicini) non possono capire a primo impatto se la persona che hanno di fronte sia posseduta o meno, i sintomi della possessione sembrano lievi e, solo tramite sottili affermazioni e comportamenti ambigui, i due alleati dovranno intuirlo, mentre esclusivamente il tocco quasi rivelatore di Kyle, il quale dai posseduti viene definito "reietto", dà la conferma che si tratti di un soggetto posseduto, innescando  inevitabili conseguenze e reazioni violente da parte dei demoni che abitano il corpo delle vittime. A queste reazioni violente se ne affiancano però altre, il tocco di Kyle fa sì che i demoni lo riconoscano, raccontando la sua vita passata con disprezzo, ciò sconvolgerà sempre più il nostro protagonista. 



Quando Kyle e il reverendo si trovano di fronte ad un uomo, Blake, che ha ucciso la moglie del suo migliore amico, la situazione si complica, inizialmente il reverendo non crede che Blake sia posseduto :"Alcune anime sono capaci di creare il male senza l'aiuto del diavolo." dice (come dargli torto); ma non è questo il caso. Ancora una volta Kyle con il suo tocco soprannaturale mette in luce la realtà, Blake è posseduto, ma questa volta qualcosa va storto...su di lui il sangue del Reietto sembra non funzionare. Nel frattempo nella cittadina succedono cose strane, saranno anch'esse collegate a questo Male Demoniaco che terrorizza personaggi e spettatori?! 

Beh, non ci resta che armarci di crocifisso, Bibbia, Acqua Santa e mani del magico Kyle Barnes ed andare a sconfiggere i Demoni... ci fossero Sam e Dean sarebbe tutto più semplice non credete? ;) 



Come al solito lasciate un mini commentino qua sotto o mando i demoni ad impossessarsi della vostra famiglia Muahahaha!! Emm... volevo dire per favoreeee!! :D  

-Kika

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta