martedì 17 aprile 2018

iZombie: i moderni mangia-cervelli con i "superpoteri".

Al contrario di come si potrebbe pensare dal titolo, no...non si tratta di un nuovo modello di smartphone in grado di trasformare in zombie chi ne sia in possesso, quelli esistono già ;)
iZombie è una serie televisiva statunitense ideata da Rob Thomas e Diane Ruggiero, creatori della celebre serie tv e trasposizione cinematografica "Veronica Mars". 
Ispirata dalla serie a fumetti di Chris Roberson e Michael Allred, prodotta dalla casa editrice Vertigo Comics.
Trasmessa a partire dal 2015 e ancora in produzione con una incredibile 4a stagione. 


Protagonista della serie,vero e proprio cocktail di generi, dalla commedia, al fantasy, horror e poliziesco, è Olivia Moore, Liv per gli amici, "mostruosamente" interpretata da Rose McIver (già vista in Amabili Resti). Liv è una normale studentessa universitaria che studia Medicina a Seattle, finché...durante una festa in barca si trova coinvolta in ciò che sembra a tutti gli effetti un Attacco Zombie, durante il quale viene contagiata.
Apparentemente nulla è cambiato in lei, agli occhi degli altri continua ad essere un banalissimo essere umano, con un aspetto ora un po' emo, pelle di un colore livido ed esangue, occhiaie da far invidia a un insonne cronico (e io ne so qualcosa), capelli ora di uno smorto platino, ma nonostante questo cambiamento estetico Olivia sembra essere la stessa ragazza di sempre.
In realtà quel profondo graffio sul braccio l'ha presto trasformata in un "vero e proprio" zombie, ok...vero e proprio forse non del tutto, il grande padre degli zombie da poco scomparso George A. Romero si rivolterebbe nella tomba all'idea di un mondo in cui gli zombie conservano le proprie facoltà mentali riuscendo a controllare le proprie pulsioni e convivendo con gli uomini. L'unica regola è nutrirsi di almeno un cervello al mese, per evitare di trasformarsi nello zombie Romeriano, che darebbe inizio ad una reale Apocalisse.


Ciò che rende innovativa e coinvolgente questa serie è dato dalle facoltà assunte dai mangia-cervelli una volta nutriti, i quali fanno propria la personalità e i ricordi del mal capitato, ricordi che emergeranno sottoforma di visione, in stile Raven di Disney Channel, freezandoli per tutta la loro durata.
Da quel momento la vita di Liv cambierà drasticamente; quasi prossima al matrimonio con il suo bel fidanzato Major (Robert Buckley), deciderà di interrompere la sua relazione nonostante sia ancora perdutamente innamorata di lui (e come darle torto). 
                                                 

Dopo aver abbandonato gli studi, astutamente trova lavoro in un obitorio, ottimo rifornimento di cibo, dove stringerà una fedele amicizia con il suo capo Ravi Chakrabarti (Rahul Kohli), un simpatico nerd con la battuta sempre pronta, un po' impacciato ma proprio per questo incredibilmente adorabile, potrei sposarlo all'istante! Peccato sia cotto della coinquilina di Liv, Peyton, interpretata da Aly Michalk, che ricordiamo anche per la sua parte in Phil dal Futuro (Ah beata infanzia).







Grazie a questa capacità di osservare i ricordi delle persone di cui mangia il cervello, Liv, affermando di essere una sensitiva, inizierà a collaborare con il detective Babineaux (Malcom Goodwin) per risolvere i misteriosi casi relativi alla loro morte.

iZombie non è certo un capolavoro, nulla di estremamente innovativo o che faccia urlare all'opera d'arte, questo è certo. Ma senza dubbio nella sua semplicità e leggerezza riesce a coinvolgere lo spettatore puntata dopo puntata. Numerosi sono i riferimenti alla cultura pop, le citazioni al mondo videoludico, a film (Shining, Fight Club ecc), altre serie tv (Game of Thrones) e addirittura giochi di ruolo come Dungeons & Dragons (3x09 "Twenty sided, Die"), citazioni spesso mosse dal nostro amato Ravi che con il suo camice e l'aria nerd non può che guadagnarsi il premio come miglior personaggio della serie (Imho). 


Ogni episodio si apre con una più che godibile sigla in stile fumetto sulle note di "Stop, I'm Already Dead" di Deadboy and The Elephant Man.
Inoltre lo stesso passaggio da una scena all'altra è spesso accompagnato da una visuale a fumetti, proprio per riprendere l'opera da cui è tratta. 


Con una trama centrale che si sviluppa velocemente, iZombie è inoltre accompagnata per ogni episodio, di circa 45 minuti l'uno, da sotto-trame, che corrispondono ai casi a cui Liv, con il detective Babineaux dovrà indagare, rendendo la serie mai noiosa o pesante. Ciò soprattutto grazie alle diverse e inusuali personalità e abilità che Olivia assumerà in ogni puntata, divertendo lo spettatore il quale si troverà di fronte una protagonista prima amante erotica della pittura, poi cantante country, dominatrice BDSM, versione Desperate Housewife e chi più ne ha più ne metta. Da far invidia a James McAvoy in Split. 

Nonostante la comicità e leggerezza a tratti trash, questa è pur sempre una serie che parla di zombie, un po' atipici ma comunque zombie, dunque ritroviamo spesso scene splatter e inquietanti, che potrebbero disgustare i deboli di stomaco, ma per chi come me ama il genere e a cui decisamente un po' di sangue non dispiace, è sicuramente un motivo in più per guardarla. Soprattutto se a mietere vittime è il cattivissimo Blain (David Anders), un Billie Armstrong biondo, in realtà duro dal cuore tenero che vede nella sua nuova natura di zombie un'occasione per riscattarsi da una vita per niente facile e un padre padrone assente.

 


Ottima per le serate in compagnia tra amici, ma anche nella solitudine della propria cameretta per risollevarsi il morale e tenersi compagnia, iZombie è sicuramente la serie che segna un nuovo modo di vedere queste strane creature ghiotte di carne umana, non più dei mostri incontrollabili, dei non-morti/non-vivi che traballano decomposti e perdono pezzi, ma dei razionalissimi quasi umani dal colorito sospetto che trafficano cervelli dall'aspetto gelatinoso e per nulla realistico (non che io abbia mai visto e mangiato un cervello umano eh..........forse). 

Menzione d'onore è d'obbligo farla verso le scene in cui Liv prepara dei succulenti piatti a base di cervello, una versione decisamente più soft di Hannibal, ma ugualmente ipnotizzante e anche se dovrebbe in qualche modo disgustarmi...un po' di fame ammetto che mi venga. BRAAAINS!!


Correte a guardarla e non dimenticatevi di limarvi le unghie!!


-kika 

16 commenti:

  1. Ammetto che non ho mai visto questa serie, ma questo tuo modo di parlarne mi ha veramente incuriosita. Vedrò di vederla al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto :3 Spero che ti piacerà e magari quando la inizierai fammi sapere cosa ne pensi tu :)

      Elimina
  2. Ottima recensione! Senza spoiler, che è la cosa migliore per chi come me non l'ha vista. Me la ero già messa in lista, dopo aver letto ciò che hai scritto molto probabilmente la comincerò il più presto possibile♡
    -Matilde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mati <3 sono felice che la mia recensione ti abbia incuriosita ancora di più :3 presto ne scriverò altre.
      Se ti va metti il follow al blog così riuscirai ad essere aggiornata :)

      Elimina
  3. Ciao! bella recensione. Io pur non essendo amante degli zombie (il mio incubo ricorrente è un'apocalisse zombie), ho cominciato a guardarlo perchè avevo bisogno di qualcosa di leggero e devo ammettere che non sono stata delusa, quando cerchi qualcosa di leggero e un po' trash il canale CW non delude mai. Il fatto che la trama principale sia affiancata a un detective story rende molto più semplice lo scorrere degli episodi. Forse la terza stagione è quella che mi è piaciuta meno ma comunque intrattiene! ( #teamravi)

    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! :) Io invece amo gli zombie da quando ero praticamente una bambina, invece di giocare con le bambole mi fingevo una killer di zombie, in stile Ash de "L'Armata delle tenebre" (l'apocalisse zombie per me è un sogno *-*) ahaha quindi guardare questa serie per poi recensirla era quasi d'obbligo per me.
      Grazie mille per il commento :3 Se ti va metti "SEGUI" nel blog per rimanere sempre aggiornata :)
      (*teamravituttalavita)

      Elimina
  4. Io l'avevo provata a vedere ma non mi aveva proprio preso purtroppo. Non credo sia il mio genere, non lo so :/
    Però nella tua recensione ho visto alcune cose sotto un aspetto diverso, recensione molto molto interessante sotto questo punto di vista! Brava!
    Magari provo a dare una seconda possibilità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gusti personali sono senza dubbio un elemento che incide molto :) quindi ci sta che non ti riesca a coinvolgere come serie. Sono contenta che la mia recensione ti sia piaciuta :3 magari se inizi a vedere l'intera prima stagione ti rendi conto meglio se ti piace o no.

      Elimina
  5. Io sono un Romeriano del primo giorno (o quasi) e dovrei odiare questa serie per come tratta gli zombie, invece mi ha divertito.
    La seconda stagione l'ho "divorata" nel giro di pochi giorni.
    Per ironia e intenzioni, la sua diretta concorrente dovrebbe essere "Santa Clarita diet", ma iZombie vince alla grande. Ha una trama portante decisamente intrigante.

    Bell'articolo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo Romero, è imbattibile. Però ci sono serie di zombie che, nonostante si distanzino da Romero e da quelle che dovrebbero essere le "regole" di un perfetto zombie, riescono ad essere coinvolgenti e interessanti :) Seguo anche Santa Clarita Diet, chissà che magari un giorno la recensirò ;)

      Grazie mille del commento e del follow :3

      Elimina
  6. Serie piacevole, leggera e divertente, sdogana un poco i soliti zombi aprendo a idee interessanti. la parte dedicata ai piatti a base di cervello credo sia la parte migliore di tutta la serie, soprattutto se vista all'ora di pranzo.

    Bell'articolo BRAVA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una serie molto leggera e non impegnativa perfetta per quando si vuole "staccare un po' il cervello" (in tutti i sensi) :D
      Ti ringrazio tanto :3 se ti va di rimanere aggiornato/a sui prossimi post fai SEGUI al blog :)

      Elimina
  7. Complimenti, è una bella recensione che invoglia le persone ad iniziare a vedere questa serie tv.
    Personalmente l'adoro, spero facciano molte più stagioni!

    Continua con il tuo blog, è davvero ben fatto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) mi fa piacere che ti sia piaciuta.
      Se ti va di rimanere aggiornata sulle prossime recensioni puoi seguire il Blog cliccando su SEGUI, presto ne pubblicherò un'altra. Grazie ancora per il commento :)

      Elimina
  8. Bellissima recensione! Come ti accennavo in chat, devo assolutamente recuperare questa serie, poi dopo aver letto la tua recensione, così dettagliata e coinvolgente non ho proprio scuse per non riprenderla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Purtroppo non riesco a capire chi tu sia perché il commento è sotto il nome di "sconosciuto", magari scrivimelo così mi ricordo :) Comunque ti ringrazio del feedback, se ti va clicca su "SEGUI" in alto a sinistra per rimanere aggiornato sulle prossime recensioni :3

      Elimina

Commenta